Annunci e news per il Corso di Studi

Partecipazione al questionario su "Criteri e indicatori per misurare la qualità dell’offerta formativa online nell’istruzione superiore"

Partecipazione al questionario su "Criteri e indicatori per misurare la qualità dell’offerta formativa online nell’istruzione superiore"

di Mauro Zaninelli -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti,

 

vi contatto per chiedere la vostra disponibilità a prendere parte ad uno studio nell’ambito del progetto europeo CODUR – Creating and Online Dimensione for University Rankings, condotto dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR.

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea e mira a generare, in maniera partecipativa e democratica coinvolgendo i principali stakeholder a livello europeo, un set di criteri e di indicatori per misurare la qualità dell’offerta formativa online nell’istruzione superiore. Questo risponde alla chiara esigenza di integrare gli esistenti strumenti di ranking per la valutazione delle università che attualmente ancora trascurano la dimensione dell’online, con criteri ed indicatori adatti a valutare in maniera seria ed efficace l’e-learning.

Voi siete coinvolti in questo studio in qualità di studenti di un’Università Online: è infatti interesse del progetto CODUR raccogliere il punto di vista di studenti “esperti” sulle tematiche oggetto dello studio. La vostra opinione è pertanto molto preziosa.

Lo studio proposto è articolato in due turni. La prima attività è la compilazione, da parte vostra, di un questionario, la cui compilazione dovrebbe richiedere circa 20 minuti, organizzato nelle seguenti categorie:

  • Learning experience,
  • Teaching,
  • Research,
  • Organization of the institution,
  • Consistency of the institution,
  • Reputation of the institution,
  • Student learning and (social) support,
  • Teacher support,
  • Technological infrastructure.

Per ognuna di queste categorie, vi saranno poste alcune domande a cui potrete rispondere definendo quanto, o quanto poco, valutate prioritario ciascuno degli aspetti presentati e scegliendo un numero che meglio rappresenti la vostra risposta. Avrete l'opportunità di motivare o di commentare le vostre scelte.

Il questionario è composto da un totale di 27 domande in totale. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. È la vostra opinione a cui siamo interessati. Potrete aggiungere un commento generale alla fine del questionario.

Una volta ricevute tutte le risposte dei partecipanti allo studio, esse saranno analizzate ed organizzate in una sintesi che sarà resa disponibile assieme ad un secondo questionario. Questo questionario costituirà la seconda attività di consultazione, a cui voi sarete invitati a partecipare entro i prossimi 3 mesi.

Vi comunico che la vostra partecipazione a questo studio, e le vostre risposte individuali, saranno rigorosamente tenute riservate al gruppo di ricerca. Gli altri partecipanti allo studio non saranno in grado di leggere le vostre risposte. Tutti i commenti che saranno pubblicati saranno anonimi.

Vi chiedo di voler gentilmente compilare il questionario online entro 10 giorni dal ricevimento di questa mail. Potrete accedere al questionario dal seguente link:

 

http://limesurvey.itd.cnr.it/index.php/739834?lang=it#

 

Vi ringrazio per l’attenzione.

Distinti saluti,

 

Il Coordinatore del Corso di Studi,

Mauro Zaninelli